DIRITTI DEI PASSEGGERI

Il Regolamento (UE) n. 1177/2010 disciplina i diritti dei passeggeri nel trasporto via mare e per vie navigabili interne, prevedendo oneri informativi a carico del vettore e diritti specifici in occasione di ritardi, cancellazioni e mutamenti di itinerario.

L'organismo responsabile dell'attuazione del Regolamento (UE) 1177/2010 per lo Stato Italiano è:

ART – Autorità di Regolazione dei Trasporti
Via Nizza, 230
10126 – TORINO
www.autorita-trasporti.it

Il testo completo del Regolamento (UE) 1177/2010 ed ulteriori informazioni relative ai diritti dei passeggeri sono reperibili ai seguenti link:

 

Premessa

Regolamento n. 1177/2010 (pdf);

Sintesi delle disposizioni del Regolamento n. 1177/2010 (pdf);

Condizioni Generali Toremar;

Carta dei servizi.

ASSISTENZA ALLE PERSONE CON DISABILITA’ E ALLE PERSONE CON MOBILITA’ RIDOTTA

Il Regolamento (UE) n. 1177/2010 individua i diritti delle persone con disabilità o delle persone a mobilità ridotta (PMR), alle quali è garantito il diritto al trasporto alle stesse condizioni applicabili a tutti gli altri passeggeri.

Se l’acquisto del biglietto avviene on-line la PMR deve contrassegnare la casella CURE E/O ASSISTENZA nel riquadro denominato LISTA PASSEGGERI.

Se il biglietto viene acquistato attraverso il call center o un’agenzia di viaggi la necessità di assistenza deve essere comunicata direttamente all’operatore telefonico o all’agente di viaggio.

Il Vettore fornisce alla PMR un modulo che deve essere compilato e riconsegnato con ragionevole anticipo rispetto alla partenza in modo da permettere al Vettore di comunicare le informazioni relative alle condizioni di accesso e all’assistenza a bordo.

Ulteriori informazioni sulle procedure da adottare sono reperibili ai seguenti link:

 

Premessa

Regolamento n. 1177/2010 (pdf);

Condizioni Generali al punto 17;

Carta dei servizi punto 5.5.