Carta dei servizi
Una garanzia di qualità per tutti.
La Carta dei Servizi è il punto di riferimento nei rapporti fra Toremar e i suoi clienti e la Società si impegna a rispettarne i contenuti. Itinerari e frequenza dei servizi di navigazione assicurati da Toremar favoriscono i collegamenti con le isole toscane, rispondendo alle esigenze di mobilità garantite dallo Stato attraverso la Società.
Principi Fondamentali
- Eguaglianza e imparzialità
Toremar s'impegna a fornire il servizio pubblico di trasporto a tutti i cittadini, senza distinzione di nazionalità, sesso, razza, lingua, religione, opinioni politiche, censo, condizioni psicofisiche e sociali.
- Continuità
La Società assicura un'erogazione del servizio continua e regolare, in base agli orari stabiliti. Inoltre Toremar s'impegna, nei casi di funzionamento irregolare o d'interruzione del servizio, a fornire le informazioni necessarie per arrecare agli utenti minor disagio possibile.
- Trasparenza e partecipazione
Toremar garantisce la diffusione alla clientela dei principi e delle procedure della presente carta, anche attraverso Uffici per le relazioni col pubblico. La Società si impegna inoltre a valutare segnalazioni e suggerimenti dei clienti, attivando contatti con le Associazioni dei consumatori.
- Efficienza ed Efficacia
Toremar s'impegna ad erogare il servizio rispettando gli standard qui indicati, nonché a raggiungere i previsti obiettivi di miglioramento.
Fattori di qualità del servizio
La centralità e la soddisfazione del cliente sono l’obiettivo primario dell’attività di Toremar, che adotta i seguenti fattori ed i relativi indicatori come elementi di controllo della qualità del servizio. La Società si impegna inoltre a monitorarli, anche attraverso un questionario distribuito a bordo, ed a renderne noti i risultati nelle prossime edizioni della Carta dei Servizi.
- Sicurezza
La Società attribuisce la massima importanza alla tutela dei passeggeri. La costante manutenzione dei mezzi, eseguita da personale altamente specializzato, garantisce la piena sicurezza degli utenti.
- Regolarità del Servizio
Le rotte servite dalla Toremar sono rappresentate su apposite tabelle a disposizione degli utenti. Il servizio è garantito per tutti i giorni della settimana, compresi il sabato e la domenica.
- Puntualità dei Mezzi
Toremar si impegna a rispettare gli orari indicati e, in caso di ritardi o interruzioni indipendenti dalla Società, s'impegna a fornire le informazioni del caso.
- Pulizia e condizioni igieniche di Mezzi e Strutture
Su tutti i mezzi della flotta viene effettuata la pulizia ordinaria a fine viaggio e la pulizia generale a fine giornata.
- Comfort del Viaggio
I mezzi sono provvisti di sistema di climatizzazione.
Relazioni col personale
Toremar si impegna a formare il personale affinché adotti verso i passeggeri comportamenti professionali, cortesi e rispettosi.
- Informazioni alla Clientela
La Società garantisce una puntuale comunicazione all’utenza.
- Rispetto dell'Ambiente
I mezzi sono costruiti e mantenuti nel rispetto delle normative vigenti riguardo alla salvaguardia dell'ambiente.
- Persone a mobilità ridotta
La Società si impegna a fornire, senza oneri aggiuntivi, assistenza ai passeggeri disabili, nei porti e a bordo delle navi.
Diritti e doveri dei passeggeri
Con l'acquisto del biglietto, il passeggero gode dei diritti e s'impegna a rispettare i doveri previsti nelle “Condizioni generali di trasporto passeggeri e veicoli al seguito”.
- Diritti
- Sicurezza e tranquillità del viaggio;
- Informazione a terra e a bordo dei mezzi;
- Rispetto degli orari e facile reperibilità degli stessi;
- Facile accessibilità alle informazioni sulle modalità di viaggio e sulle tariffe;
- Comportamento cortese e rispettoso da parte di tutto il personale;
- Riconoscibilità del personale a contatto con i clienti;
- Possibilità di inoltrare reclami ed esprimere giudizi o suggerimenti.
- Doveri
- Essere provvisti del titolo di viaggio regolarmente vidimato;
- Non occupare più di un posto a sedere;
- Non sporcare e non danneggiare i mezzi;
- Rispettare le disposizioni relative ai posti riservati;
- Rispettare il divieto di fumare all'interno dei mezzi;
- Non recare disturbo agli altri viaggiatori con comportamenti scorretti;
- Non gettare alcun oggetto dai veicoli;
- Rispettare le disposizioni inerenti il trasporto di animali e bagagli;
- Non trasportare oggetti considerati nocivi e pericolosi;
- Non usare in maniera impropria i segnali d'allarme o i dispositivi d'emergenza;
- Non compromettere in alcun modo la sicurezza del viaggio ed i livelli di servizio.