Carta dei servizi

Una garanzia di qualità per tutti.

La Carta dei Servizi è il punto di riferimento nei rapporti fra Toremar e i suoi clienti e la Società si impegna a rispettarne i contenuti. Itinerari e frequenza dei servizi di navigazione assicurati da Toremar favoriscono i collegamenti con le isole toscane, rispondendo alle esigenze di mobilità garantite dallo Stato attraverso la Società.

PDF CARTA DEI SERVIZI

Principi Fondamentali

  1. Eguaglianza e imparzialità

    Toremar s'impegna a fornire il servizio pubblico di trasporto a tutti i cittadini, senza distinzione di nazionalità, sesso, razza, lingua, religione, opinioni politiche, censo, condizioni psicofisiche e sociali.

  2. Continuità

    La Società assicura un'erogazione del servizio continua e regolare, in base agli orari stabiliti. Inoltre Toremar s'impegna, nei casi di funzionamento irregolare o d'interruzione del servizio, a fornire le informazioni necessarie per arrecare agli utenti minor disagio possibile.

  3. Trasparenza e partecipazione

    Toremar garantisce la diffusione alla clientela dei principi e delle procedure della presente carta, anche attraverso Uffici per le relazioni col pubblico. La Società si impegna inoltre a valutare segnalazioni e suggerimenti dei clienti, attivando contatti con le Associazioni dei consumatori.

  4. Efficienza ed Efficacia

    Toremar s'impegna ad erogare il servizio rispettando gli standard qui indicati, nonché a raggiungere i previsti obiettivi di miglioramento.

Fattori di qualità del servizio

La centralità e la soddisfazione del cliente sono l’obiettivo primario dell’attività di Toremar, che adotta i seguenti fattori ed i relativi indicatori come elementi di controllo della qualità del servizio. La Società si impegna inoltre a monitorarli, anche attraverso un questionario distribuito a bordo, ed a renderne noti i risultati nelle prossime edizioni della Carta dei Servizi.

  1. Sicurezza

    La Società attribuisce la massima importanza alla tutela dei passeggeri. La costante manutenzione dei mezzi, eseguita da personale altamente specializzato, garantisce la piena sicurezza degli utenti.

  2. Regolarità del Servizio

    Le rotte servite dalla Toremar sono rappresentate su apposite tabelle a disposizione degli utenti. Il servizio è garantito per tutti i giorni della settimana, compresi il sabato e la domenica.

  3. Puntualità dei Mezzi

    Toremar si impegna a rispettare gli orari indicati e, in caso di ritardi o interruzioni indipendenti dalla Società, s'impegna a fornire le informazioni del caso.

  4. Pulizia e condizioni igieniche di Mezzi e Strutture

    Su tutti i mezzi della flotta viene effettuata la pulizia ordinaria a fine viaggio e la pulizia generale a fine giornata.

  5. Comfort del Viaggio

    I mezzi sono provvisti di sistema di climatizzazione.

Relazioni col personale

Toremar si impegna a formare il personale affinché adotti verso i passeggeri comportamenti professionali, cortesi e rispettosi.

  1. Informazioni alla Clientela

    La Società garantisce una puntuale comunicazione all’utenza.

  2. Rispetto dell'Ambiente

    I mezzi sono costruiti e mantenuti nel rispetto delle normative vigenti riguardo alla salvaguardia dell'ambiente.

  3. Persone a mobilità ridotta

    La Società si impegna a fornire, senza oneri aggiuntivi, assistenza ai passeggeri disabili, nei porti e a bordo delle navi.

Diritti e doveri dei passeggeri

Con l'acquisto del biglietto, il passeggero gode dei diritti e s'impegna a rispettare i doveri previsti nelle “Condizioni generali di trasporto passeggeri e veicoli al seguito”.

  1. Diritti
    • Sicurezza e tranquillità del viaggio;
    • Informazione a terra e a bordo dei mezzi;
    • Rispetto degli orari e facile reperibilità degli stessi;
    • Facile accessibilità alle informazioni sulle modalità di viaggio e sulle tariffe;
    • Comportamento cortese e rispettoso da parte di tutto il personale;
    • Riconoscibilità del personale a contatto con i clienti;
    • Possibilità di inoltrare reclami ed esprimere giudizi o suggerimenti.
  2. Doveri
    • Essere provvisti del titolo di viaggio regolarmente vidimato;
    • Non occupare più di un posto a sedere;
    • Non sporcare e non danneggiare i mezzi;
    • Rispettare le disposizioni relative ai posti riservati;
    • Rispettare il divieto di fumare all'interno dei mezzi;
    • Non recare disturbo agli altri viaggiatori con comportamenti scorretti;
    • Non gettare alcun oggetto dai veicoli;
    • Rispettare le disposizioni inerenti il trasporto di animali e bagagli;
    • Non trasportare oggetti considerati nocivi e pericolosi;
    • Non usare in maniera impropria i segnali d'allarme o i dispositivi d'emergenza;
    • Non compromettere in alcun modo la sicurezza del viaggio ed i livelli di servizio.